INFORMAZIONI SERVIZIO CIVILE

Il servizio civile è stato creato con la legge n. 64 del 2001 per concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
per promuovere la solidarietĂ  e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
per partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attivitĂ  svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Chi può svolgerlo
La legge prevede un periodo transitorio durante il quale possono svolgere 12 mesi di servizio civile, su base volontaria, le donne (di etĂ  compresa tra i 18 ed i 26 anno) ed i maschi riformati per inabilitĂ  al servizio militare.

Ammissione al servizio
Periodicamente l'Ufficio nazionale del servizio civile emana i bandi per mettere a concorso i posti nei progetti di servizio civile presentati dagli enti, dalle organizzazioni e dalle amministrazioni pubbliche e private che intendono impiegare i volontari. Chi è interessato a svolgere il servizio civile volontario, deve presentare domanda di ammissione presso l'ente che ha presentato il progetto e sostenere il colloquio per l'ammissione al servizio.

Perché scegliere il servizio civile
Il servizio civile è innanzitutto un'esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità. Grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso è anche un'occasione di crescita personale e di formazione.
I volontari del servizio civile godono degli stessi benefici degli obiettori di coscienza. Il trattamento economico è pari a quello corrisposto ai militari volontari in ferma annuale, con un rimborso mensile lordo di circa 443 euro, con possibilità di acquisire anche crediti formativi riconosciuti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale.