Portale dei Pagamenti pagoPA

  • Servizio attivo

Attraverso questo portale puoi gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso il Comune di Campli, comodamente ovunque ti trovi.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La piattaforma pagoPA:

  • è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione
  • è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni, dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e Istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento - PSP).

Nasce al fine di:

  • incrementare l'uso di modalità elettroniche di pagamento;
  • rendere il cittadino libero di scegliere come pagare dando evidenza dei costi di commissione;
  • ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori;
  • standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.

Come fare

Collegandosi al sito dell'Ente, per mezzo della Piattaforma pagoPA è possibile effettuare pagamenti definiti 'predeterminati' o 'spontanei'.

Nel primo caso l'utente riceve l'Avviso di pagamento precompilato da parte del Comune, si collega quindi al sito dell'Ente e successivamente alla Piattaforma pagoPA, effettua la ricerca dell'Avviso e procede al pagamento secondo le modalità proposte.
Nel secondo caso l'utente non riceve alcun Avviso di pagamento da parte del Comune ma attiva autonomamente la procedura per il pagamento di quando dovuto all'Ente.

Cosa serve

I cittadini dovranno effettuare i pagamenti elettronici utilizzando gli strumenti di pagamento messi a disposizione dai Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP), connessi con la Piattaforma tecnologica quali: bonifico, bollettino postale, carte di credito o debito e ogni altro servizio di pagamento adeguatamente integrato con la Piattaforma pagoPA.

I pagamenti possono essere effettuati direttamente sul sito dell'Ente il quale non richiede necessariamente la registrazione o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

pagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato da un codice chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), il quale associa il singolo versamento effettuato dall'utente alla richiesta di pagamento o alla posizione debitoria.

Cosa si ottiene

Ricevuta pagamento PagoPA.

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono immediate.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa di riferimento

Tributi

PALAZZO MUNICIPALE - Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 64012 Campli TE

Palazzo Farnese del Parlamento

Contatti

Telefono: 0861-5601209

Email: l.galeotti@comune.campli.te.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri