I cittadini e le attività interessate potranno presentare apposita segnalazione mediante compilazione dei modelli B1 e C1 entro il giorno 25 giugno 2026.
📄 Modulistica disponibile sul sito istituzionale del Comune di Campli.
☎️ Informazioni:
Ufficio Tecnico Comunale
Ing. Luigi Barbalato
Tel. 0861/5601225
IL SINDACO
Dott. Federico Agostinelli
Data
18 maggio 2026
Descrizione
Il Sindaco
Vista la Delibera del Consiglio dei Ministri del 09 aprile 2026 con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 28 marzo 2026 che hanno colpito il territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia;
Vista l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1189 del 04/05/2026 pubblicata nella G.U. n. 107 del 11/05/2026;
Vista la nota della Regione Abruzzo – Agenzia Regionale di Protezione Civile acquisita al protocollo comunale n. 9361 del 18/05/2026;
Rende noto
che la Regione Abruzzo ha avviato la ricognizione dei fabbisogni relativi ai danni subiti dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 28 marzo 2026.
La presente ricognizione è finalizzata esclusivamente alla raccolta del fabbisogno necessario alla successiva eventuale determinazione delle prime misure economiche di immediato sostegno previste dall’art. 25, comma 2, lettera c), del D.lgs. n. 1/2018 e dall’OCDPC n. 1189/2026.
Soggetti interessati
Possono presentare segnalazione:
- i cittadini proprietari, usufruttuari, locatari o titolari di altro diritto reale o personale di godimento di immobili danneggiati;
- le attività economiche e produttive che abbiano subito danni a beni immobili, beni mobili strumentali, macchinari, attrezzature, scorte e beni registrati.
Modulistica
La segnalazione dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente:
- Modello B1 – Ricognizione dei danni subiti dal patrimonio privato;
- Modello C1 – Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive.
La modulistica è allegata al presente avviso ed è scaricabile:
- dal sito istituzionale del Comune di Campli;
- dal sito del Dipartimento della Protezione Civile;
- dalla piattaforma regionale SMEA.
Modalità di presentazione
I moduli debitamente compilati e sottoscritti dovranno essere trasmessi al Comune di Campli entro e non oltre il giorno 25/06/2026 mediante una delle seguenti modalità:
- PEC: postacert@pec.comune.campli.te.it
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo;
- raccomandata A/R.
Alla domanda dovrà essere allegata:
- copia del documento di identità;
- documentazione fotografica;
- eventuali perizie, preventivi o documentazione tecnica disponibile;
- eventuale documentazione assicurativa.
Avvertenze importanti
La presente ricognizione:
- NON costituisce riconoscimento automatico di contributi, risarcimenti o finanziamenti;
- è finalizzata esclusivamente alla quantificazione preliminare dei fabbisogni;
- riguarda esclusivamente i danni direttamente connessi agli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 28 marzo 2026;
- tiene conto esclusivamente della quota di danno non coperta da eventuali polizze assicurative.
L’Amministrazione Comunale provvederà successivamente alla trasmissione dei dati raccolti alla Regione Abruzzo – Agenzia Regionale di Protezione Civile mediante la piattaforma informatica SMEA.
Informazioni
Per informazioni è possibile contattare:
- Ufficio Tecnico Comunale nella persona del Responsabile del Procedimento Ing. Luigi Barbalato;
- Tel. 0861/5601225;
- Pec:postacert@pec.comune.campli.te.it
Campli, lì 18/05/2026
Il Sindaco
Dott. Federico Agostinelli